Educazione ambientale per lo sviluppo sostenibile
Portale per le scuole del Trentino

La qualità delle acque

Le attività di monitoraggio svolge dall’Agenzia provinciale per la protezione dell’ambiente di Trento (APPA)

Il Trentino, grazie alla sua conformazione geografica, è una regione con una certa abbondanza d’acqua. Per poterne accertare la qualità è necessario effettuare delle analisi specifiche su corsi d’acqua e laghi. Questo tipo di esame viene realizzato periodicamente a cura di APPA e i dati raccolti vengono utilizzati per attuare azioni di tutela e risanamento delle acque e di informazione, formazione ed educazione ambientale.

La Provincia autonoma di Trento ha costruito la rete di monitoraggio basandosi sull’analisi delle componenti ambientali chimico-fisiche e biologiche, secondo quanto previsto dalle leggi europee e italiane in materia.

A questo indirizzo è possibile vedere le informazioni raccolte in materia di attività di monitoraggio svolte sui laghi

A questo indirizzo è possibile vedere le informazioni raccolte in materia di attività di monitoraggio svolte sui fiumi e alcune informazioni in merito alle metodologie adottate.

Percorso per la scuola primaria di primo ciclo

Durante il percorso didattico, tra le altre attività, viene proposta un’uscita sul campo, funzionale a osservare un corso d’acqua o un lago e a raccogliere alcune informazioni di carattere descrittivo.

Visualizza i dati raccolti

Percorso per la scuola primaria di II ciclo per la scuola secondaria di I e II grado

I dati raccolti dai ragazzi durante il percorso sono funzionali a monitorare lo stato di funzionalità di un corso d’acqua o di un lago. Per il monitoraggio dei corsi d’acqua è stato utilizzata una scheda semplificata basata sull’indice IFF (Indice di Funzionalità Fluviale). Per il monitoraggio dei laghi è stata utilizzata una scheda semplificata basata sull’indice IFP (Indice di Funzionalità Perilacuale). A questo indirizzo è possibile avere maggiori informazioni sull’IFP e scaricare il manuale di riferimento A questo indirizzo è possibile avere maggiori informazioni sull’IFF e scaricare il manuale di riferimento

Visualizza i dati raccolti